La sfida - Ecogest Società Cooperativa

Vai ai contenuti

Menu principale:

La sfida

Attività
 
 
La Sfida

La sfida non è solo nell’abbattimento della produzione di scarti industriali, nella minor produzione di imballaggi. Non è solo nella gestione del materiale rifiuto, nell’intercettare le sue innumerevoli fonti, nella sua lavorazione, nel recupero e nello smaltimento.
Ciò che noi spesso dimentichiamo è che il rifiuto non è altro che un prodotto del nostro stile di vita, del nostro tempo votato a consumare ed a cambiare velocemente i nostri oggetti quotidiani.
Il presupposto imprescindibile risiede quindi nei nostri comportamenti quotidiani nel porre attenzione ai materiali di cui intendiamo disfarci, nel comprendere che essi possono rinascere a nuova vita sotto forma di altri oggetti e questo, a fronte di un nostro piccolo impegno quotidiano nel dar loro il giusto posto.
E’ il ciclo di vita possibile dei materiali che a volte è infinito, con i suoi innumerevoli vantaggi economici (il riutilizzo di vetro o di alluminio riciclato nella produzione di nuovi oggetti significano il risparmio dell’ 80 per cento di energia rispetto all’utilizzo delle materie prime) ed ambientali (si evita di estrarre silicio e bauxite).
Quella che oggi si pone davanti a noi è forse la più affascinante delle sfide: riuscire ad elevare il più possibile la capacità dell'uomo di gestire e recuperare la "materia" rifiuto, di manipolarla per darle nuova vita e nuove destinazioni.
Ed è evidente che l'esito di questa sfida caratterizzerà l' interazione uomo-ambiente per lungo tempo.

Torna indietro






 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu