Una Mission per l'Ambiente - Ecogest Società Cooperativa

Vai ai contenuti

Menu principale:

Una Mission per l'Ambiente

 
 
Una Mission per l'Ambiente

Il progetto Ecogest è legato al modello di Sviluppo Sostenibile in cui  l'Ambiente non rappresenta solo un settore da tutelare attraverso azioni di campo specifiche, ma costituisce di fatto il parametro guida con cui mitigare e le azioni antropiche impattanti.
Il concetto di sostenibilità, infatti, è incentrato sull’equilibrio da trovare nell’interazione di varie relazioni che si sviluppano tra le attività antropiche e l’ambiente, tra la velocità del sistema uomo e l’energia sottratta all’ambiente, al suo sfruttamento senza criterio.
In definitiva questo modello di sviluppo si basa non più su 2 parametri soltanto come il lavoro e il capitale prodotto dall’uomo ma ne inserisce un terzo: tiene conto anche del capitale prodotto dalla natura e dal suo ecosistema.
Questo concetto di sviluppo prevede in sintesi l’utilizzo mirato e condizionato delle risorse planetarie, il contenimento dei consumi delle forme di energia attuali, l’innovazione nel maggior uso di energie alternative rinnovabili rispetto a quelle non rinnovabili, nel rispetto dell’intero ecosistema della sua capacità di sostenere le conseguenze dello sviluppo del sistema uomo. Per raggiungere quest'obiettivo è necessario ripensare i nostri comportamenti quotidiani ed assumere stili di vita che abbandonino definitivamente il ciclo pressante del consumismo e lascino spazio ad un vivere più libero e naturale.




 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu